Antonio Vincenti's Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian PDF

By Antonio Vincenti

Quest'ultimo decennio è stato caratterizzato da un incremento considerevole del fabbisogno energetico mondiale e dal massiccio ricorso alle fonti rinnovabili di energia, quali il fotovoltaico e l'eolico, capaci di integrarsi capillarmente sul territorio ma contraddistinte dall'aleatorietà della fonte primaria, generando enormi benefici in termini di inquinamento ma con notevoli scompensi alla rete elettrica nazionale, strutturata in keeping with essere gestita mediante poche centrali di elevata potenza, reciprocamente interconnesse, piuttosto che sovraccaricata da molteplici microreti (microgrids).
Per microreti si intendono generalmente reti attive di bassa e media tensione, equipaggiate con sistemi di produzione ed eventuale accumulo dell'energia elettrica con capacità di generazione che oscilla da pochi kW advert alcuni MW, che pur operando prevalentemente in connessione con l. a. rete di distribuzione possono essere in grado di funzionare in isola ed essere risincronizzate all'occorrenza col distributore in caso di autoproduzione insufficiente. Le reti costituite da sistemi di produzione ed accumulo dell'energia, non connesse con l. a. rete del distributore, rappresentano invece delle reti isolate (off grid).
In un contesto sempre più orientato alle clever grids le microreti giocano un ruolo fondamentale nello state of affairs energetico futuro e ancor di più gli accumulatori avranno un ruolo preponderante, essendo in grado di assorbire i sovraccarichi e sopperire all'aleatorietà delle fonti energetiche rinnovabili.

Show description

Read or Download Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Get Il prestigiatore di Dio: Avventure e miracoli di un PDF

Alchimista, inventore, ingegnere bellico e creatore di mirabolanti macchine sceniche. Tutto ciò – e molto altro ? period Abramo Colorni, ebreo mantovano conteso con l. a. forza dalle signorie di mezza Europa in keeping with il suo poliedrico talento. E fu proprio a causa delle sue innumerevoli qualità che questo dotto prestato all’esoterismo finì nel bel mezzo di una vera e propria faida nobiliare: un’intricata vicenda di manoscritti cifrati, polveri da sparo e morti misteriose.

Franco Farinelli's Geografia: Un'introduzione ai modelli del mondo (Piccola PDF

Kant diventa filosofo quando si accorge che non si tratta di fare l. a. geografia di quel che vediamo, bensí dello spazio buio della nostra mente: ma sempre geografo resta. D'altronde Strabone, all'inizio dell'era volgare, period stato chiaro: los angeles prima forma del pensiero occidentale si chiamava geografia, l. a. stessa che a scuola abbiamo appreso come filosofia presocratica e si è soliti definire «sapienza greca».

Barbara Guandalini,Giovanni Salerno's Manuale ArcGIS 10: Guida pratica con esercizi svolti PDF

ArcGIS è un insieme integrato di applicazioni finalizzate alla costruzione e alla gestione di un sistema informativo geografico (GIS) completo. Il presente manuale accompagna il lettore passo dopo passo alla scoperta degli strumenti e delle funzionalità del software program, aiutandolo a prendere confidenza con le principali applicazioni del pacchetto.

New PDF release: Rosso Marte: La grande avventura dell’uomo nello spazio

Nell’antichità si riteneva che il pianeta Marte – osservato, temuto e ammirato consistent with il suo colore, un rosso inquietante e minaccioso – potesse scatenare guerre, conflitti e passioni fra gli uomini. l. a. vicenda che lo riguarda comincia all’alba del genere umano, già nel III millennio a. C. , con racconti e leggende, e da allora il Pianeta Rosso non ha mai cessato di esercitare il suo fascino, accendendo l’ardore conoscitivo e dando impulso a sperimentazioni scientifiche e tecnologiche through through più avanzate.

Additional resources for Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian Edition) by Antonio Vincenti


by Joseph
4.5

Rated 4.43 of 5 – based on 22 votes