Download e-book for iPad: Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità by Piergiorgio Morosini

By Piergiorgio Morosini

ISBN-10: 8849831730

ISBN-13: 9788849831733

L’obiettivo strategico di ogni mafia è l’impunità. Solo quella rende credibile, longeva e ricca l’organizzazione criminale. Ma l’impunità, personale e patrimoniale, in keeping with essere conseguita necessita di complici nelle istituzioni, nel mondo delle libere professioni e nella imprenditoria. Il tema è di grande attualità. Anche alla luce dei recenti sviluppi sulla “trattativa” tra Stato e mafia che sarebbe sullo sfondo delle stragi del 1992 e 1993. E allora los angeles ricerca, dopo avere richiamato le indagini su quella tremenda stagione, illustra un repertorio di trattative tra l. a. mafia e i suoi complici. Chi sono i complici? In che modo interferiscono sulla giustizia? Si parla di politici, poliziotti, imprenditori, liberi professionisti che ostacolano l’accertamento delle verità processuali. Sono storie approdate all'attenzione della magistratura soprattutto negli ultimi venti anni; ossia nel periodo in cui il principio dell’eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge anche in Italia diventa concreto. Sono storie di processi aggiustati, di clamorose ritrattazioni, di talpe nella polizia, di politici che avvertono i mafiosi di microspie nelle loro abitazioni, di latitanze coperte da uomini delle istituzioni. Sono storie tratte da sentenze, ordinanze, documenti delle procure e della commissione parlamentare antimafia, letti anche attraverso i commenti della stampa e degli osservatori specializzati. Il quantity parla anche di come lo Stato contrasta questo fenomeno. Dei proclami della politica, delle promesse non mantenute e degli errori strategici. l. a. conclusione fa il bilancio di una stagione dell’antimafia giudiziaria, dell’impegno dei magistrati e dei suoi limiti. Una autocritica fondata sulla lezione di Giovanni Falcone che non rinuncia a formulare proposte concrete in step with una azione più incisiva e, comunque, rispettosa delle regole dello stato di diritto.

Show description

Read or Download Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità (Problemi aperti) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Paolo Pirruccio's L'espropriazione per pubblica utilità (Sapere diritto) PDF

Il quantity si propone di analizzare approfonditamente ogni aspetto dell’istituto, sia sotto il profilo procedimentale sia sotto quello del contenzioso giurisdizionale. Ampio spazio è dedicato, in particolare, alla determinazione dell’entità e al pagamento dell’indennità di espropriazione, al suo regime fiscale ed alle imposte indirette sugli atti della procedura ablatoria, al fenomeno dell’occupazione acquisitiva e usurpativa, nonché ai delicati temi della giurisdizione e della pregiudiziale amministrativa sui quali si è registrato uno scontro senza precedenti tra l. a. Suprema Corte di Cassazione e il Consiglio di Stato.

Download PDF by Alessandro Torre: Regno Unito (Itinerari. Diritto) (Italian Edition)

Il libro offre un resoconto sintetico ma esaustivo di come il sistema costituzionale del Regno Unito si sia sviluppato attraverso le epoche storiche, dapprima nel prototipo inglese e quindi nell’ordinamento unitario, fino alle più recenti e problematiche vicende evolutive.

Manuale di diritto Nobiliare (Italian Edition) - download pdf or read online

L. a. vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l’approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che “I titoli nobiliari non sono riconosciuti”. In realtà così non è, dato che los angeles medesima norma costituzionale continua precisando che “I predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”: da ciò tutta una serie di problemi relativi all’accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa l. a. norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli “esistenti” e altro.

Il D.Lgs. n. 231/2001: Reati ambientali (D.Lgs n. 121/2011) by Paola Barazzetta,Bruno Carbone,Vincenzo Larocca,Pietro PDF

Il quantity illustra le tipologie di reato che, ai sensi del D. Lgs. eight giugno 2001, n. 231, fondano l. a. responsabilit amministrativa degli enti e che sono nation novellate dagli interventi normativi dellŐultimo triennio. In particolare, vengono esaminate le disposizioni che sanciscono story responsabilit in relazione: á ai reati in tema di concussione e corruzione, anche tra privati (ex L.

Extra resources for Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità (Problemi aperti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Attentato alla giustizia: Magistrati, mafie e impunità (Problemi aperti) (Italian Edition) by Piergiorgio Morosini


by Kevin
4.0

Rated 4.94 of 5 – based on 7 votes